Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2024

Diario di Etty Hillesum (4)

Etty esprime la sua gratitudine a Dio per la forza e la serenità che trova anche nei momenti di grande sofferenza. Riconosce che il dolore e le preoccupazioni del suo tempo non l'hanno portata all'odio, ma l'hanno invece spinta a cercare la calma interiore. Comprende che la vera forza risiede nell'accettare se stessi e le proprie fragilità, e nell'aprire il cuore all'amore per gli altri, anche per i nemici. La sua esperienza le insegna che è necessario rimanere onesti e aperti, pronti a ricominciare e ad abbracciare tutto ciò che la vita porta.

La vita, per Etty, è un viaggio interessante, nonostante le circostanze difficili. Esprime il desiderio di vedere oltre il dolore e di trasformarlo in una fonte di bellezza. La sua fede si basa sulla convinzione che, anche nelle difficoltà, si possa trovare un senso profondo. Incontra l'umanità e il suo dolore con empatia, cercando Dio in ogni persona e traendo forza dalla sua presenza.

Etty riflette su come le esperienze passate l'abbiano arricchita, permettendole di affrontare i misteri della vita e della morte. Si sente fortunata per la sua intensa vita interiore e per la connessione che ha con Dio, che la guida e le dà coraggio. Anche nei momenti di crisi, mantiene una visione positiva della vita, vedendola come bella e piena di significato. Sottolinea l'importanza del perdono e della comprensione, sia verso se stessi che verso gli altri, e si sente in pace con la sua esistenza, cercando sempre di dare e condividere amore. Nonostante il suo contesto difficile, la sua anima rimane ricca di gratitudine e speranza.

Nessun commento:

Posta un commento