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domenica 10 novembre 2024

Di padre in figlio (1). Conversazioni sul rischio di Educare. Nembrini



Il testo tratta il valore e la missione dell'educazione, vista come un atto d'amore e testimonianza sincera. Educare significa accompagnare i giovani verso una comprensione profonda della realtà e della propria libertà, evitando sia di limitare il loro sviluppo sia di giustificare ogni scelta per paura di perderne l'affetto. Il testo sottolinea l'importanza della misericordia e della coerenza ideale, come insegna Giussani, intesa come onestà e umiltà nel riconoscere i propri errori.

L'educazione è, prima di tutto, un esempio di vita, un atto di testimonianza che permette ai giovani di vedere un significato e una speranza concreta nel vivere. I figli non chiedono perfezione, ma un modello adulto che sappia rispondere alla domanda di senso e di bene, dimostrando attraverso la propria vita che vale la pena affrontare le sfide dell'esistenza.

La società contemporanea, secondo il testo, vive una crisi educativa dovuta alla mancanza di trasmissione di valori e significati tra generazioni. L'educazione non si realizza con prediche o imposizioni, ma con la capacità di "essere" e di mostrare una vita vissuta in coerenza con i propri ideali. Gli adulti sono chiamati a essere "autorità" che stimola e fa crescere, non attraverso il controllo o la permissività, ma attraverso la fermezza in una visione positiva della vita.

La misericordia è il fondamento dell'educazione: essa accoglie e sostiene il giovane con amore, prima che egli cambi, creando un ambiente di fiducia e accettazione che è l'inizio del vero processo educativo. L'educazione si conferma, quindi, come un atto di amore, coerenza e speranza, capace di trasmettere una sicurezza e una fiducia nel valore della vita.

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