L'Università di Pisa guida un'importante ricerca europea per validare nuovi algoritmi di intelligenza artificiale (IA) destinati alla diagnosi e tele-riabilitazione personalizzata di bambini con paralisi cerebrale infantile (emiplegia). Il progetto, finanziato dall'UE (programma EU Horizon) con circa 6 milioni di euro, mira a sviluppare strumenti basati su evidenze cliniche per il monitoraggio e il trattamento riabilitativo a distanza. Questi sistemi utilizzeranno la "action observation", un metodo che sfrutta i neuroni specchio per migliorare le capacità motorie.
Il progetto AlnCP è coordinato dalla dr.ssa Giuseppina Sgandurra ( giuseppina.sgandurra@fsm.unipi.it https://www.youtube.com/watch?v=tQ6ymjvoTtU ) dell'Università di Pisa.
Il progetto coinvolge partner italiani e internazionali, tra cui IRCCS Fondazione Stella Maris, Scuola Superiore Sant'Anna e Fondazione FightTheStroke. Partecipano anche università e aziende europee e australiane. L'obiettivo principale è creare un sistema diagnostico e riabilitativo personalizzato e sostenibile, adattabile ai sistemi sanitari europei.
La ricerca si distingue per il suo approccio transdisciplinare, che unisce clinici, ingegneri, economisti, esperti di etica e famiglie, garantendo una co-creazione delle soluzioni. Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 200 bambini, con l'intenzione di fornire trattamenti sempre più personalizzati per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, integrando tecnologie avanzate come la robotica.
Fonti:
https://www.fightthestroke.org/blogita/aincp
https://www.fsm.unipi.it/2024/04/15/studio-osservazionale-aincp-stella-maris-unica-in-italia/
https://www.fsm.unipi.it/2024/04/15/studio-osservazionale-aincp-stella-maris-unica-in-italia/
Nessun commento:
Posta un commento