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domenica 27 ottobre 2024

Contro l'etica dell'utile, soprattutto a scuola

L'articolo https://lanuovabq.it/it/contro-letica-dellutile-soprattutto-a-scuola denuncia l'invasività dell'etica dell'utile nella nostra società, in particolare nel contesto educativo. L'autore, partendo da un aneddoto personale, evidenzia come l'ossessione per l'utilità stia erodendo la capacità di apprezzare le esperienze e di trovare piacere nelle piccole cose. I giovani, sempre più orientati al risultato e al profitto immediato, perdono di vista il valore intrinseco delle discipline umanistiche e delle esperienze di vita. 
Punti chiave:
• L'educazione al consumismo: La scuola, spesso influenzata dall'ideologia dell'utile, trasmette ai giovani un'idea ristretta dell'apprendimento, focalizzata esclusivamente sulle materie pratiche e utili al futuro lavorativo.
• La perdita del gusto per la vita: L'ossessione per l'utilità porta a una perdita del senso di meraviglia e della capacità di apprezzare la bellezza delle cose semplici.
• La responsabilità degli adulti: Genitori, insegnanti e educatori hanno un ruolo fondamentale nel trasmettere ai giovani un'attitudine positiva verso la vita e l'apprendimento.
• L'importanza delle discipline umanistiche: Materie come il latino, pur non avendo un'applicazione pratica immediata, contribuiscono a formare una persona colta e critica.

L'autore propone un'alternativa all'etica dell'utile, basata sulla ricerca del piacere e della soddisfazione intrinseca delle esperienze. Questa nuova etica si fonda su:
• La curiosità: La voglia di scoprire e conoscere il mondo che ci circonda.
• La meraviglia: La capacità di stupirsi di fronte alla bellezza e alla complessità della realtà.
L'apertura all'esperienza: La disponibilità a vivere nuove esperienze e a confrontarsi con diverse prospettive.

L'articolo ci invita a riflettere sul valore dell'educazione e sull'importanza di trasmettere ai giovani una cultura basata sulla curiosità, sulla creatività e sulla capacità di apprezzare la bellezza della vita. Solo così potremo formare cittadini consapevoli e felici. L'educazione non dovrebbe limitarsi alla trasmissione di nozioni utili, ma dovrebbe mirare a formare individui capaci di vivere una vita piena e significativa.



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