Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2024

Perchè credo nel valore della sofferenza

Come si spiega il male con il mistero di un Dio infinitamente buono e onnipotente? Ecco come la Buona Novella ha superato ogni filosofia.


Il testo affronta il complesso tema del male e della sofferenza nel mondo, mettendo in relazione queste realtà con l'esistenza di un Dio infinitamente buono e onnipotente. Mons. Girolamo Grillo riflette su come il cristianesimo superi le risposte insoddisfacenti fornite dalla filosofia e da altre religioni. Storicamente, vari tentativi di spiegazione del male, dal dualismo manicheo allo stoicismo e al nichilismo di Buddha, non riescono a dare risposte convincenti, portando spesso alla disperazione.

Grillo evidenzia come la Bibbia e la dottrina cristiana considerino il male come conseguenza del peccato originale, introducendo la nozione di libertà umana mal utilizzata. Sebbene Dio punisca, la Bibbia sottolinea il suo desiderio di perdonare e la sua volontà di condurre l'umanità verso la conversione. La risposta definitiva al problema del male viene offerta dalla Buona Novella cristiana, che mostra come Gesù Cristo abbia assunto su di sé il male, sia umano che cosmico, attraverso la sua passione e crocifissione.

La sofferenza, quindi, assume un nuovo significato: non è più solo un mistero da adorare in silenzio, ma diventa uno strumento di redenzione. Guardando il Crocifisso, il cristiano è chiamato a comprendere il vero volto di Dio, non come un essere distaccato e onnipotente, ma come Amore che si manifesta pienamente nel sacrificio di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento