Cerca nel blog

martedì 24 dicembre 2024

"Natività a Betlemme" di Arcabas


Il dipinto "Natività a Betlemme" di Arcabas, realizzato tra il 1995 e il 1997, offre una rappresentazione profonda e realistica della nascita di Gesù. L'opera, conservata nel Palais archiépiscopal de Malines a Bruxelles, ritrae una madre che protegge il suo bambino, mentre un padre regge una candela accesa. Tre angeli osservano con serenità, mentre l'asinello e il bue riscaldano il letto di paglia dove giacciono madre e figlio. Nonostante i colori vivaci e l'atmosfera pacificata, il dipinto trasmette un messaggio più profondo, evocando la fragilità e la precarietà della vita.

Arcabas utilizza un sapiente equilibrio tra realismo e astrattismo, giocando con diverse fonti di luce per esprimere la complessità del messaggio natalizio. Il letto di paglia non è solo un simbolo di umiltà, ma richiama anche la corona di spine di Cristo, collegando l'incarnazione alla redenzione. La luce emanata dal volto del bambino e dalla candela di Giuseppe simboleggia la fede e la responsabilità genitoriale.

La figura di Giuseppe, con il volto indefinito, rappresenta ogni uomo comune e il suo gesto di proteggere la candela illumina la sua responsabilità verso il figlio. Il dipinto invita alla riflessione su come la luce della fede possa rischiarare le nostre vite, anche di fronte alle difficoltà. L'arte di Arcabas si distingue per la sua capacità di fondere spiritualità e quotidianità, rendendo il messaggio natalizio contemporaneo e accessibile a tutti.

Articolo completo:

http://ucd.chiesamodenanonantola.it/wp-content/uploads/sites/4/SchedaNativitaArcabas.pdf


Nessun commento:

Posta un commento