Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

Chiesa e Domenica

La Chiesa.
La sapienza e l’amore di Gesù hanno scelto un altro corpo per starci vicino: è la Chiesa, in cui il Risorto si rende presente e vive. La Chiesa, la comunità di credenti innestati in Gesù , nella quale Egli continua la sua incarnazione, è il suo sacramento. Qui, in forza del suo Santo Spirito, ci incontra ed entra in dialogo con noi. Non c’è Chiesa senza Gesù e Gesù senza Chiesa: non c’è capo senza membra. Senza la Chiesa Egli sarebbe solo un profeta del passato. Nella Chiesa è il Dio con noi, l’Emmanuele.
La Chiesa è impegnata a custodire la fede e ad annunziarla, ad agire nel mondo come Gesù, con gesti resi efficaci dallo Spirito Santo da essa invocato. Nella Chiesa Gesù continua ad associare a se gli uomini, li santifica col dono dello Spirito Santo e li rende capaci di trasformare il mondo.
Al centro di questa azione sacramentale della Chiesa c’è l’Eucaristia. Il popolo di Dio infatti si edifica e cresce nel rinnovamento del gesto insegnato e comandato da Gesù (Lc 22,19). Nell’Eucaristia la Chiesa è redenta e resa una cosa sola nel corpo e nel sangue di Gesù, mediante l’azione dello Spirito Santo, per essere offerta al Padre, in un inno di ringraziamento.

La domenica.

Non c’è Chiesa senza liturgia, tramite la quale lo Spirito edifica la Chiesa e la spinge verso il futuro di Dio, che essa prefigura e pregusta.
La salvezza non è approvazione individuale, ma evento vissuto nella comunità che spezza il pane dell’Eucaristia e della carità fraterna.

Tratto dal catechismo per gli adulti “Signore da chi andremo”

Nessun commento:

Posta un commento