L'esperienza professionale come maestro rappresenta un luogo forte di appartenenza, un modo per sentirsi parte di qualcosa di importante. Fare il maestro ha un significato profondo e porta con sé l'orgoglio di una professione che lascia un segno indelebile.
Il maestro di vita: l'esempio di Camus
Albert Camus, autore de Lo straniero e La peste, fu un bambino particolarmente dotato, rimasto senza padre e proveniente da una famiglia molto povera. Il suo maestro, intuendone il talento straordinario, convinse la madre a chiedere una borsa di studio, nonostante il figlio fosse una risorsa per la famiglia contadina. Nel 1957 Camus vinse il Premio Nobel per la Letteratura e scrisse al suo insegnante, riconoscendolo come maestro di vita.
Quando arriva lo scoramento, è utile "tenere Camus sul comodino".
Crescere: uscire dal nido
I bambini, se restassero solo in casa, si rovinerebbero. È necessario uscire dall'iperprotezione materna, rompere il guscio e affrontare il flusso della vita, vivendo con altri bambini.
L'insegnante come tecnico dell'apprendimento
L'insegnante è un tecnico dei processi di apprendimento: lavora con persone piccole che devono "uscire imparate". Servono metodo ed empatia.
Relazioni e gruppo classe
Indice sociometrico: capacità di creare almeno un legame con un pari nella classe.
Spazi e importanza del movimento
A Zurigo ci sono 500 parchi giochi tematici. Nessuno può sottrarsi, dal punto di vista psico-emotivo, al sorriso di un neonato. Ma oggi, nelle carrozzine, spesso non ci sono più neonati, bensì cani.
La scuola deve andare avanti, non tornare indietro. Gli spazi motori e di pausa sono fondamentali, perché l'apprendimento passa anche dal movimento: le mani sono il cuore del nostro cervello, prominenze neurocerebrali.
Secondo Alberto Oliverio, bisogna favorire attività motorie e liberare la mano per facilitare la crescita cerebrale, anche attraverso l'uso del corsivo.
Metodi didattici
La lezione frontale, ancora molto diffusa, è il metodo meno efficace: i tempi di attenzione sono bassi e questo tipo di apprendimento, nato nel Medioevo quando mancavano i libri, non coinvolge.
Esempi storici e teorici
Pestalozzi, inviato in Svizzera a dirigere istituti per orfani, con risorse limitate adottò il mutuo insegnamento, liberandosi dell'idea che l'apprendimento debba essere solo un rapporto a due.
Metodo laboratoriale e maieutica
Serve una situazione stimolo che crei scoperta e laboratorio, ad esempio: "La sonda è atterrata su Marte, a cosa serve andarci?".
Valutazione formativa
La valutazione evolutiva misura i progressi, non le cadute.
Inclusione e normalità
La compresenza degli insegnanti è un grande valore, prima di tutto per loro stessi.
Verso una scuola inclusiva e motivante
Una scuola ripetitiva non funziona ed è l'opposto dell'inclusione.
Riferimenti finali
Daniele Novara: Vivere bene i conflitti per stare in salute
Non è colpa dei bambini.
Sergio Neri: riflessioni sulla qualità della scuola.
La qualità della scuola è la qualità degli insegnanti.
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