Cerca nel blog

domenica 26 ottobre 2014

Scopre il mistero di Cristo insito nel Corano e si converte.

di Camille Eid


Mariam sfidò l'accusa di «apostasia» citando il Corano - Libano. Costretta a difendersi davanti ai magistrati: ha perso il lavoro, ma ha scelto il battesimo.

venerdì 24 ottobre 2014

«Quella croce rappresenta tutti» di Natalia Ginzburg

«Quella croce rappresenta tutti» è il titolo apparso su L'Unità il 22 marzo 1988 firmato da Natalia Ginzburg.
Dicono che il crocifisso deve essere tolto dalle aule della scuola. Il nostro è uno stato laico che non ha diritto di imporre che nelle aule ci sia il crocifisso. La signora Maria Vittoria Montagnana, insegnante a Cuneo, aveva tolto il crocefisso dalle pareti della sua classe. Le autorità scolastiche le hanno imposto di riappenderlo. Ora si sta battendo per poterlo togliere di nuovo, e perché lo tolgano da tutte le classi nel nostro Paese. Per quanto riguarda la sua propria classe, ha pienamente ragione. Però a me dispiace che il crocefisso scompaia per sempre da tutte le classi. Mi sembra una perdita. Tutte o quasi tutte le persone che conosco dicono che va tolto. Altre dicono che è una cosa di nessuna importanza. I problemi sono tanti e drammatici, nella scuola e altrove, e questo è un problema da nulla. E' vero. Pure, a me dispiace che il crocefisso scompaia. Se fossi un insegnante, vorrei che nella mia classe non venisse toccato. Ogni imposizione delle autorità è orrenda, per quanto riguarda il crocefisso sulle pareti. Non può essere obbligatorio appenderlo.

lunedì 20 ottobre 2014

Lettera al figlio battezzato

Caro figliolo,

perché siamo qui oggi? 
perché abbiamo deciso di battezzarti?
La risposta è una domanda: perché privarti del tuo latte? 
Possiamo negarti la grazia e lo Spirito di Dio?


giovedì 16 ottobre 2014

Sessualità. Dono totale della persona.

Mai come oggi si parla tanto di sesso quanto poco di educazione alla sessualità. Quest'ultima viene ridotta ad uno sterile elenco di metodi contraccettivi, riducendo così l'atto sessuale ad una mera ricerca di piacere. E l'amore, l'attesa, l'impegno e il rispetto reciproco, che ruolo hanno? 

"Non nasce in un'ora il vero amore né da scintille a comando sulla pietra. Nasce, invece, lento e si propaga dopo una lunga complicità che lo rafforza. Solo così diventa invulnerabile alla noia e agli abbandoni" (Ibn Hazm).

"L'amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L'amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo"  (E. Fromm).

 "Il tuo amore è per me più dolce e più caro di tutto il resto.  Se dovessi perdere tutto, se dovessi soffrire, non avrò paura se solo conservo il tuo amore". (San Giovanni Crisostomo)

"Non nasce in un'ora il vero amore né da scintille a comando sulla pietra. Nasce, invece, lento e si propaga dopo una lunga complicità che lo rafforza. Solo così diventa invulnerabile alla noia e agli abbandoni" (Ibn Hazm).



mercoledì 1 ottobre 2014

Preghiera per Giosuè

Signore benedici e proteggi questo bambino
fa che resti sempre a Te vicino.
Che nel suo cammino diffonda luce ed amore
e che la speranza abiti sempre nel suo cuore.