venerdì 31 gennaio 2014

Ipotesi su Gesù di Vittorio #Messori (6/14). Il problema Gesù: tra critica, mito e fede.

Guitton afferma che ci sono 3 soluzioni al problema Gesù:
1) Critica o storica (per negare)
2) Mitica (per negare)
3) Fede (per affermare)

La soluzione critica vede la presenza nella storia di Gesù, un uomo eccezionale, ma non soprannaturale. Inoltre è difficile ricostruirne la storia perché i vangeli sono documenti di fede. Certo è che Gesù dopo la sua morte è stato divinizzato da discepoli che gli attribuirono miracoli e resurrezione dai morti: forse fu un predicatore, forse un esaltato, forse illuse i discepoli. E' la critica che deve tentare di capire cosa c’è di storico nei vangeli (a cui vengono eliminati i riferimenti soprannaturali). Per questa soluzione il Cristo della fede non è che l’abbellimento del Cristo storico. Gesù è un uomo progressivamente divinizzato.

La soluzione mitica sostituisce alla storia di Gesù accettata dai critici, l’ipotesi del mito di Gesù: non c’è un uomo, ma una leggenda di un Dio che si fa uomo, muore e risorge per la salvezza degli uomini. La storia di Gesù non è certa o addirittura  è stato inventato tutto. Ciò che importa di Gesù è il mito che incarna (Bultmann, teologo mitologico), ovvero la fede non cambierebbe se si scoprisse che Gesù non è esistito. Ciò che importa non è la storia ma il mito. Gesù è un Dio progressivamente umanizzato.

Queste due scuole sono sempre in conflitto tra loro, anche se ormai sono entrambe in decadenza. Critici e mitologi sono concordi nell'accusare i fedeli di ingenuità, anacronismo e mancanza di spirito scientifico. I credenti (definiti anche creduloni) pensano che la fede sia l’ultimo passo della ragione (vi è un’infinità di cose che la superano) ed è  ragionevole ammettere un mistero. 

I soli vangeli non sono sufficienti per ricostruire la storia, ed è impossibile dare prove scientifiche, ma bensì probabilistiche. È una storia che ci tocca nel profondo, studiare una fede di 2000 anni in modo neutrale è molto difficile. Ogni movimento filosofico e culturale ha finito col condizionare lo studioso. Il Cristo è sempre stato mascherato con i panni della moda. Illuminismo > maestro. Romanticismo > genio religioso. Kantismo > moralista. Comunismo > capo degli oppressi, leader proletario. Nazismo > ariano. Da un lato la fede è ritenuta assurda e i documenti del cristianesimo primitivo vengono svalutati. Dall'altro visto che non ci sono fonti attendibili si fa una cernita della veridicità dei racconti biblici. 


Nessun commento:

Posta un commento