La centralità della dignità umana. La dignità umana è un principio fondamentale e inviolabile. Papa F sottolinea che ogni essere umano ha diritto a vivere con dignità, indipendentemente dalle circostanze, e ammonisce contro le violazioni che compromettono fraternità e sopravvivenza umana.
Violenze contro la vita e l'integrità personale. Il VATII denuncia:
o Crimini contro la vita: omicidio, genocidio, aborto, eutanasia e suicidio volontario.
o Violazioni dell'integrità personale: mutilazioni, torture fisiche e psicologiche, costrizioni.
o Offese alla dignità umana: condizioni di vita subumana, incarcerazioni arbitrarie, deportazioni, schiavitù, prostituzione e sfruttamento lavorativo. Anche la pena di morte è condannata come violazione della dignità inalienabile, così come le condizioni degradanti nelle carceri e la pratica della tortura.
· Il dramma della povertà. La povertà estrema, causata da una distribuzione iniqua della ricchezza, rappresenta una delle principali negazioni della dignità umana.
o GP2 denuncia l'ingiustizia di una distribuzione squilibrata di beni e servizi.
o B16 evidenzia l'aumento delle disuguaglianze globali, con nuove forme di povertà anche nei Paesi ricchi.
o Papa F critica la ricchezza senza equità e la diffusione della povertà causata da scelte economiche come la riduzione dei costi del lavoro e la disoccupazione, che priva le persone della dignità legata al lavoro.
· La tragedia della guerra. La guerra è definita una "sconfitta dell'umanità" e una negazione della dignità umana:
o Essa causa distruzione, sofferenze, perdita di vite innocenti e la disperazione dei rifugiati.
o Papa F rifiuta la logica della "guerra giusta", esortando a costruire la pace fuori da schemi di conflitto.
o La guerra giustificata dalla religione è condannata come contraria alla fede stessa.
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· Il travaglio dei migranti. I migranti, vittime della povertà e dell'emarginazione, vedono la loro dignità negata:
o Nei Paesi d'origine, sono privati dei mezzi per vivere dignitosamente.
o Nei Paesi di accoglienza, spesso sono trattati come inferiori e privati di diritti fondamentali.
La Chiesa ricorda che ogni migrante è una persona umana con diritti inalienabili e invita alla solidarietà.
· La tratta di esseri umani. La tratta è una grave violazione della dignità umana, coinvolgendo milioni di persone in:
o Sfruttamento sessuale, lavoro schiavizzato, commercio di organi, traffico di droghe e armi, terrorismo.
o Papa F la definisce una "vergogna per le società civilizzate".
La Chiesa esorta a combattere tali crimini con istituzioni efficaci, riconoscendo che la tratta offende sia le vittime che chi la perpetra.
· Abusi sessuali:
o Gli abusi sessuali feriscono profondamente la dignità umana, lasciando cicatrici emotive durature.
o La sofferenza causata da tali atti è spesso irreparabile, rappresentando un ostacolo per le vittime e per la missione della Chiesa.
o La Chiesa si impegna fermamente per eliminare ogni forma di abuso, a partire dal proprio interno.
· Violenze contro le donne
o La violenza contro le donne è un problema globale riconosciuto, che evidenzia la mancata parità di genere.
o Nonostante il riconoscimento formale dell'uguaglianza, le disuguaglianze e la discriminazione persistono, anche nei Paesi sviluppati.
o F denuncia il maltrattamento delle donne e sottolinea la necessità di legislazioni per contrastare violenza ed esclusione.
o GP2 richiama l'urgenza di:
§ Parità di salario a parità di lavoro.
§ Tutela delle lavoratrici madri.
§ Uguaglianza nel diritto di famiglia.
o Sono forme gravi di violenza:
§ Sfruttamento sessuale.
§ Costrizione all'aborto.
§ Pratiche come la poligamia, contrarie alla dignità umana.
o Il femminicidio rappresenta una piaga che richiede impegno globale e azioni legislative per eliminare ogni forma di violenza contro le donne.
· Aborto
o La dignità umana è intangibile e va rispettata dal concepimento alla morte naturale.
o La Chiesa condanna l'aborto come una violazione grave della vita umana.
o GP2 evidenzia la crisi morale che oscura la percezione della gravità dell'aborto.
o La terminologia ambigua, come "interruzione della gravidanza," minimizza la realtà dell'aborto come uccisione deliberata.
o La difesa della vita nascente è strettamente legata alla tutela di tutti i diritti umani.
· Maternità surrogata
o La maternità surrogata trasforma il bambino in un oggetto di mercimonio, violando la sua dignità.
o Un bambino ha diritto a un'origine umana e a una vita che rifletta la dignità di chi dona e riceve.
o Il desiderio di avere un figlio non giustifica il "diritto al figlio," che non rispetta la dignità del bambino.
o La pratica lede anche la dignità della donna, riducendola a uno strumento per soddisfare desideri altrui.
· Eutanasia e suicidio assistito
o Eutanasia e suicidio assistito sono talvolta promossi come coerenti con la dignità umana, ma questo è un errore concettuale.
o La sofferenza non diminuisce la dignità intrinseca del malato, che rimane intangibile anche in situazioni critiche.
o Le cure palliative sono un'alternativa che risponde ai bisogni fisici, emotivi e spirituali del malato.
o Eliminare la vita sotto il peso della sofferenza è contrario alla dignità umana.
o Ogni vita ha uguale valore e merita rispetto incondizionato, indipendentemente dalle condizioni.
o Aiutare un suicida è un'offesa alla sua dignità, anche se è un desiderio esplicito.
o La vita è un diritto fondamentale, da accogliere e proteggere, non da somministrare o eliminare.
· Lo scarto dei diversamente abili
o La dignità di ogni individuo si misura dall'assistenza ai più svantaggiati. Tuttavia, oggi prevale una "cultura dello scarto".
o Le persone con disabilità affrontano vulnerabilità fisiche e psichiche, spesso subendo emarginazione o oppressione in alcune culture.
o Ogni essere umano, amato da Dio, possiede dignità indipendentemente dalla propria condizione.
o Si promuove l'inclusione sociale ed ecclesiale per chi vive in condizioni di fragilità.
o La carità richiede attenzione ai più deboli, opponendosi al funzionalismo e alla cultura dello scarto, e difendendo la dignità umana.
· Teoria del gender
o Ogni persona, indipendentemente dall'orientamento sessuale, deve essere rispettata nella dignità ed esente da discriminazioni e violenze.
o È condannata ogni forma di oppressione, come incarcerazione o tortura per orientamento sessuale.
o La teoria del gender viene criticata come ideologia che nega differenze fondamentali tra i sessi, compromettendo la famiglia e la reciprocità uomo-donna.
o La vita umana è un dono di Dio, da accogliere e rispettare.
o Separare il sesso biologico (sex) dal ruolo socio-culturale (gender) svuota le basi antropologiche della famiglia.
o Ogni persona può scoprire la propria identità accettando la differenza sessuale, elemento intrinseco del progetto divino.
· Cambio di sesso
o Il corpo umano partecipa della dignità della persona come immagine di Dio.
o L'essere umano, inscindibilmente corpo e anima, manifesta dignità nelle relazioni e nella sessualità.
o Il rispetto dell'ordine naturale implica accettare il corpo come creato.
o Interventi di cambio di sesso, salvo rare eccezioni mediche, rischiano di minare la dignità ricevuta dal concepimento.
· Violenza digitale
o Le tecnologie digitali, pur utili, possono alimentare sfruttamento, esclusione e violenza.
o Problemi come fake news, calunnie, cyberbullismo, pornografia e isolamento evidenziano il lato oscuro del progresso digitale.
o F denuncia l'ambiente digitale come promotore di solitudine e perdita di relazioni autentiche, portando a un'indifferenza verso l'altro.
o È essenziale che la tecnologia promuova la dignità umana e il bene comune.
o I media devono favorire unità, solidarietà e verità, orientando verso l'incontro e la vicinanza con gli ultimi.
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