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lunedì 20 gennaio 2025

Dignitas Infinita (2). ​Alcune gravi violazioni della dignità umana.


La centralità della dignità umana. La dignità umana è un principio fondamentale e inviolabile. Papa F sottolinea che ogni essere umano ha diritto a vivere con dignità, indipendentemente dalle circostanze, e ammonisce contro le violazioni che compromettono fraternità e sopravvivenza umana.

 

Violenze contro la vita e l'integrità personale. Il VATII denuncia:

o    Crimini contro la vita: omicidio, genocidio, aborto, eutanasia e suicidio volontario.

o    Violazioni dell'integrità personale: mutilazioni, torture fisiche e psicologiche, costrizioni.

o    Offese alla dignità umana: condizioni di vita subumana, incarcerazioni arbitrarie, deportazioni, schiavitù, prostituzione e sfruttamento lavorativo. Anche la pena di morte è condannata come violazione della dignità inalienabile, così come le condizioni degradanti nelle carceri e la pratica della tortura.

 

·         Il dramma della povertà. La povertà estrema, causata da una distribuzione iniqua della ricchezza, rappresenta una delle principali negazioni della dignità umana.

o    GP2 denuncia l'ingiustizia di una distribuzione squilibrata di beni e servizi.

o    B16 evidenzia l'aumento delle disuguaglianze globali, con nuove forme di povertà anche nei Paesi ricchi.

o    Papa F critica la ricchezza senza equità e la diffusione della povertà causata da scelte economiche come la riduzione dei costi del lavoro e la disoccupazione, che priva le persone della dignità legata al lavoro.

 

·         La tragedia della guerra. La guerra è definita una "sconfitta dell'umanità" e una negazione della dignità umana:

o    Essa causa distruzione, sofferenze, perdita di vite innocenti e la disperazione dei rifugiati.

o    Papa F rifiuta la logica della "guerra giusta", esortando a costruire la pace fuori da schemi di conflitto.

o    La guerra giustificata dalla religione è condannata come contraria alla fede stessa.



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·         Il travaglio dei migranti. I migranti, vittime della povertà e dell'emarginazione, vedono la loro dignità negata:

o    Nei Paesi d'origine, sono privati dei mezzi per vivere dignitosamente.

o    Nei Paesi di accoglienza, spesso sono trattati come inferiori e privati di diritti fondamentali.
La Chiesa ricorda che ogni migrante è una persona umana con diritti inalienabili e invita alla solidarietà.

 

·         La tratta di esseri umani. La tratta è una grave violazione della dignità umana, coinvolgendo milioni di persone in:

o    Sfruttamento sessuale, lavoro schiavizzato, commercio di organi, traffico di droghe e armi, terrorismo.

o    Papa F la definisce una "vergogna per le società civilizzate".
La Chiesa esorta a combattere tali crimini con istituzioni efficaci, riconoscendo che la tratta offende sia le vittime che chi la perpetra.

 

·         Abusi sessuali:

o    Gli abusi sessuali feriscono profondamente la dignità umana, lasciando cicatrici emotive durature.

o    La sofferenza causata da tali atti è spesso irreparabile, rappresentando un ostacolo per le vittime e per la missione della Chiesa.

o    La Chiesa si impegna fermamente per eliminare ogni forma di abuso, a partire dal proprio interno.

 

·         Violenze contro le donne

o    La violenza contro le donne è un problema globale riconosciuto, che evidenzia la mancata parità di genere.

o    Nonostante il riconoscimento formale dell'uguaglianza, le disuguaglianze e la discriminazione persistono, anche nei Paesi sviluppati.

o    F denuncia il maltrattamento delle donne e sottolinea la necessità di legislazioni per contrastare violenza ed esclusione.

o    GP2 richiama l'urgenza di:

§  Parità di salario a parità di lavoro.

§  Tutela delle lavoratrici madri.

§  Uguaglianza nel diritto di famiglia.

o    Sono forme gravi di violenza:

§  Sfruttamento sessuale.

§  Costrizione all'aborto.

§  Pratiche come la poligamia, contrarie alla dignità umana.

o    Il femminicidio rappresenta una piaga che richiede impegno globale e azioni legislative per eliminare ogni forma di violenza contro le donne.

 

·         Aborto

o    La dignità umana è intangibile e va rispettata dal concepimento alla morte naturale.

o    La Chiesa condanna l'aborto come una violazione grave della vita umana.

o    GP2 evidenzia la crisi morale che oscura la percezione della gravità dell'aborto.

o    La terminologia ambigua, come "interruzione della gravidanza," minimizza la realtà dell'aborto come uccisione deliberata.

o    La difesa della vita nascente è strettamente legata alla tutela di tutti i diritti umani.

 

·         Maternità surrogata

o    La maternità surrogata trasforma il bambino in un oggetto di mercimonio, violando la sua dignità.

o    Un bambino ha diritto a un'origine umana e a una vita che rifletta la dignità di chi dona e riceve.

o    Il desiderio di avere un figlio non giustifica il "diritto al figlio," che non rispetta la dignità del bambino.

o    La pratica lede anche la dignità della donna, riducendola a uno strumento per soddisfare desideri altrui.

 

·         Eutanasia e suicidio assistito

o    Eutanasia e suicidio assistito sono talvolta promossi come coerenti con la dignità umana, ma questo è un errore concettuale.

o    La sofferenza non diminuisce la dignità intrinseca del malato, che rimane intangibile anche in situazioni critiche.

o    Le cure palliative sono un'alternativa che risponde ai bisogni fisici, emotivi e spirituali del malato.

o    Eliminare la vita sotto il peso della sofferenza è contrario alla dignità umana.

o    Ogni vita ha uguale valore e merita rispetto incondizionato, indipendentemente dalle condizioni.

o    Aiutare un suicida è un'offesa alla sua dignità, anche se è un desiderio esplicito.

o    La vita è un diritto fondamentale, da accogliere e proteggere, non da somministrare o eliminare.

 

·         Lo scarto dei diversamente abili

o    La dignità di ogni individuo si misura dall'assistenza ai più svantaggiati. Tuttavia, oggi prevale una "cultura dello scarto".

o    Le persone con disabilità affrontano vulnerabilità fisiche e psichiche, spesso subendo emarginazione o oppressione in alcune culture.

o    Ogni essere umano, amato da Dio, possiede dignità indipendentemente dalla propria condizione.

o    Si promuove l'inclusione sociale ed ecclesiale per chi vive in condizioni di fragilità.

o    La carità richiede attenzione ai più deboli, opponendosi al funzionalismo e alla cultura dello scarto, e difendendo la dignità umana.

 

·         Teoria del gender

o    Ogni persona, indipendentemente dall'orientamento sessuale, deve essere rispettata nella dignità ed esente da discriminazioni e violenze.

o    È condannata ogni forma di oppressione, come incarcerazione o tortura per orientamento sessuale.

o    La teoria del gender viene criticata come ideologia che nega differenze fondamentali tra i sessi, compromettendo la famiglia e la reciprocità uomo-donna.

o    La vita umana è un dono di Dio, da accogliere e rispettare.

o    Separare il sesso biologico (sex) dal ruolo socio-culturale (gender) svuota le basi antropologiche della famiglia.

o    Ogni persona può scoprire la propria identità accettando la differenza sessuale, elemento intrinseco del progetto divino.

 

·         Cambio di sesso

o    Il corpo umano partecipa della dignità della persona come immagine di Dio.

o    L'essere umano, inscindibilmente corpo e anima, manifesta dignità nelle relazioni e nella sessualità.

o    Il rispetto dell'ordine naturale implica accettare il corpo come creato.

o    Interventi di cambio di sesso, salvo rare eccezioni mediche, rischiano di minare la dignità ricevuta dal concepimento.

 

·         Violenza digitale

o    Le tecnologie digitali, pur utili, possono alimentare sfruttamento, esclusione e violenza.

o    Problemi come fake news, calunnie, cyberbullismo, pornografia e isolamento evidenziano il lato oscuro del progresso digitale.

o    F denuncia l'ambiente digitale come promotore di solitudine e perdita di relazioni autentiche, portando a un'indifferenza verso l'altro.

o    È essenziale che la tecnologia promuova la dignità umana e il bene comune.

o    I media devono favorire unità, solidarietà e verità, orientando verso l'incontro e la vicinanza con gli ultimi.

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