lunedì 2 novembre 2015

Il riflessione di Messori su #gender e #ideologie - Vivaio Luglio 2015

La  teoria detta  del gender [...] non è che una delle più recenti ideologie , una delle tante che si sono susseguite in Occidente  dal Settecento e che sono sparite dopo essere state scambiate per autentiche rivelazioni. 

Mi tornava in mente, proprio in questi giorni , l'ultimo Sartre: << Dopo il marxismo, nulla>>, nel senso che lo schema del vecchio Karl era secondo lui il segreto definitivo del mondo e della storia. Abbiamo visto come è andata a finire. Le ideologie hanno sempre lasciato dietro di sé dei danni, degli inquinamenti, in ogni caso alla fine sono state tutte  archiviate a forza, perché lo schema creato da intellettuali teorici non ha retto alla prova della realtà. La quale è sempre più complessa e più tenace di quanto non sappiano e non prevedano  gli ideologi.

Dunque, dopo una vita passata a riflettere sulla storia  invito alla calma o, almeno, alla pazienza quei pur eccellenti credenti, quei fratelli nella  fede che prendono sul tragico ciò che via via si succede nel mondo. Mi permetto di esortarli  a considerare quella che la celebre scuola di storici francesi chiama la longue durée, la lunga durata. In una simile prospettiva, tutto si relativizza e sempre più appare giustificato il famoso  e bel motto dei Certosini: Stat Crux dum volvitur orbis, la croce sta salda mentre il mondo gira.

Torniamo allo schema oggi di turno, al grottesco gender, alla sua teoria risibile secondo la quale il diverso comportamento di maschi e di femmine non sarebbe  "naturale " bensì determinato da ruoli imposti nella storia . La teoria è che non esisterebbero uomini e donne, etero e omosessuali, ma ciascuno sarebbe libero di rompere le catene (imposte soprattutto dalle religioni, il cristianesimo in primis) e seguire il suo naturale  orientamento sessuale, quale che sia. Tutti eguali, differenziati con la forza  solo da un complotto che risale addirittura alla preistoria,  che non è mai cessato e che solo ora è stato smascherato.

[...]

La terrazza dove, assieme ai  giornali, mi consegnano il cappuccino e  la brioche è un po' sopraelevata rispetto alla strada e  dunque ogni tanto sollevo gli occhi  per osservare il flusso del traffico. Da qui, sembra passare il mondo: italiani di ogni regione (chi va a Venezia spesso dà almeno un'occhiata al Garda) , austriaci, tedeschi, olandesi , francesi,   danesi e altri scandinavi come svedesi e norvegesi . [...] Ebbene , da una mia valutazione basata sulla osservazione diretta, lo schema è costante per oltre il 90 per cento dei casi : al volante lui, nel sedile accanto lei; e dietro, se ci sono, i figli. Questo per le automobili ma  per le moto (numerosissime) si arriva  al 100 per cento : lui chino sul  manubrio e dietro lei, avvinghiata al "suo" uomo. Ci sono stato attento ma non mi è mai successo di vedere una donna alla guida di una moto o scooter che sia, con l'uomo come passeggero. Siamo di nuovo al 100 per cento per quanto riguarda i camper, queste case su ruote. Parallela alla trafficata strada, c'è la pista ciclabile . Qui pure, una costante : nella quasi totalità dei casi, ecco l'uomo che pedala davanti e la moglie, o compagna che sia ,  che lo segue. E' l'uomo che apre la strada e sceglie il percorso, sembra dire chiaramente questa costante posizione dei ciclisti.
Le  donne che transitano da qui sono di ogni Paese e di ogni cultura, molte vengono da un Nord Europa che -vista la scomparsa del protestantesimo storico, divenuto corifeo acritico di ogni moda via via egemone-  non possono essere sospettate di  schiavitù  a schemi oscurantisti e clericali. Tutte, poi, sono sicuramente munite di patente e potrebbero benissimo mettersi al volante. Non lo fanno perché preferiscono lasciare all'uomo una fatica? Ma quale fatica , per molte femmine, soprattutto in vacanza, condurre  un' auto è un piacere,  non certo un peso! Eppure tutte -spontaneamente, senza alcuna costrizione , forse  senza consapevolezza del significato del gesto- tutte  sono contente di lasciare a lui  la guida. Guida dell'auto o della moto , ma metafore significative della guida anche nella vita. A ciascun sesso è data una funzione, una vocazione, una eguaglianza radicale e al contempo una radicale diversità. E' parte essenziale di un Progetto che non potrà mai essere scardinato da qualche chiacchierone.

Dite che sono banali le conseguenze che traggo dall'osservazione della strada più  turistica del Garda, da questo meeting point di europei ed europee? Mah ! Almeno per me, banali non sono. Mi sembra, in ogni caso, seppur minore e pragmatica, una delle infinite conferme di quanto siano lontane dalla realtà  le astrattezze disumane  del gender. Ancora una volta, un po' di pazienza e poi ne rideremo, anche se piomberemo certamente sotto il segno di un'altra utopia. Abbandonata la via del Vangelo, il mondo non sa, non può farne a meno. E questa non è apologetica.

--------------

A proposito di libri censurati: ve ne è uno che lo è sin da quando fu pubblicato, nella seconda metà dell'Ottocento. Parlo de L'origine delle specie attraverso la selezione naturale di Charles Robert Darwin. E' ben noto che, probabilmente al di là delle intenzioni dell'autore, quello studio è stata la base per costruire e sorreggere il cosiddetto "ateismo scientifico". Ma spesso si ignora che lo scienziato è sepolto nella cattedrale di Westminster, che a Cambridge si laureò in teologia, che la sua prospettiva non escludeva un Creatore ma ipotizzava che quel Dio  avesse fissato le leggi fondamentali dell'universo, lasciando poi che , all'interno di quella struttura, agissero il caso e la necessità. E' certo, comunque , che un "evoluzionismo " bene inteso non è affatto incompatibile con la fede in Dio. Pare che così la pensasse Darwin stesso,  ma ciò non impedì a molti  lettori delle sue opere di prenderle a pretesto per le  loro tesi di incredulità. Come  ha detto qualcuno: << Sventurato colui che ha dei discepoli! >>, visto che questi tendono sempre ad estremizzare le teorie dei loro idoli.


Nessun commento:

Posta un commento