martedì 8 dicembre 2009

Inizia l'Avvento. Prossimo è il Natale.

L’Avvento è il tempo che celebra la venuta di Gesù Cristo: uomo e figlio di un Dio che ha scelto la via dell’umiltà della natura umana. Per noi Dio si è fatto bambino e i cristiani sono ogni anno testimoni di questo avvenimento.

Svegliamoci!” invita l’evangelista Luca. L’Avvento è aprire la porta del nostro cuore ad accogliere il fragile bambino Gesù appena nato. Re e Salvatore. Aprire la porta significa far entrare la luce, la quale squarcia i veli che la oscurano nelle nostre giornate.

Gesù Bambino è un invito all’essenziale della vita. All’amore per il prossimo e per la Parola di Dio: questo è il vero clima del Natale. Un bambino che nasce, non ha bisogno del superfluo, ma chiede solo di essere amato. San Paolo dunque ci esorta ad amare dell’amore di Dio, un amore che cambia concretamente la vita dell’uomo.

Gesù, il Messia, è l’innocente assassinato sulla croce. Tuttavia Egli tornerà nello splendore della gloria, e ci chiamerà a possedere il regno che stiamo attendendo.

Gesù, il Salvatore, è il Dio della storia della salvezza, è il santo che salva grazie al suo amore e al suo sacrificio.

Nella prima domenica di Avvento, Gesù è annunciato dai profeti, è Dio invocato affinchè venga a salvarci con la sua nascita in mezzo agli uomini.

Geremia annuncia che Dio mantiene le promesse.

Troviamo anche noi la forza per affrontare le difficoltà del quotidiano con la presenza del Signore, Parola di eterna speranza. Impariamo, a mantenere la parola data, da Dio Padre, che ha compiuto la promessa in Gesù. Infine impegnamoci come Gesù a vivere lealmente e senza ingannare.

Buon avvento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento